Parco Coronini Cronberg

Parco Coronini Cronberg

La perla del parco di Palazzo Coronini Cronberg, quasi 5 ettari, è l’essenza dell’idea di “Nizza austriaca” creata dal conte Alfredo Coronini fra il 1858 e il 1914. Il nobilomo, infatti trasformò l’antico giardino all’Italiana in un parco all’inglese. Il nipote Guglielmo, ultimo erede della famiglia, alla sua morte avvenuta nel 1990, volle donare la proprietà, compreso il Palazzo seicentesco, oggi museo, alla città di Gorizia.
Passeggiare nelle sale della dimora significa lasciarsi ammaliare dalla bellezza sia dei preziosi arredi sia delle opere d’arte qui contenute, fra le quali spiccano le due statue di Franz Messerschmidt, affascinante artista Settecentesco. La visita al parco è un’esperienza di rara emozione, fra statue settecentesche di ispirazione storico-mitologica, un tempietto Liberty, ampie radure con vista sul castello cittadino, un giardino roccioso e una piscina.
La particolarità del progetto del parco sta nel suo adattarsi all’irregolarità del terreno, in un alternarsi di terrazze, pergolati, boschetti di canne e fontane. Uno scenario fiabesco ed eclettico per la varietà di essenze. Il fantasioso nobilomo mise a dimora yucche e agavi, una quercia da sughero nei pressi del giardino roccioso, cespugli di mirto, lecci, allori, palme e cipressi accostati a pini neri e domestici, cedri del Libano e dell’Himalaya accanto a roseti, azalee e camelie.

In luglio il parco ospita le proiezioni del prestigioso Premio cinematografico dedicato al grande sceneggiatore Sergio Amidei.


www.coronini.it
Viale XX settembre, 14
Tel. 0481 533485
Orario: aperto tutto l’anno
10 — 13 / 15 — 19.
Estensione: 4,6 ha

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.