Piana del Preval - Cormòns

Piana del Preval - Cormòns

Per chi ama la bicicletta, la marcia o la corsa, l’equitazione o più semplicemente una passeggiata, con o senza amici a 4 zampe, il parco del Preval è l’ideale. Un’area di 5 km di lunghezza per 2 km di larghezza, per una superficie di circa 1400 ettari ad alto valore naturalistico e paesaggistico, con un elevato livello di biodiversità.
Percorsi anche di facile percorribilità, corredati da un efficace segnaletica in un alternarsi fra zone piane, collinari con la presenza di boschi, vigneti e anche di laghetti. Il silenzio accompagna i passi mentre si aprono via via panorami di rara bellezza in ogni stagione. Un sistema collinare denominato Collio ma anche un ideale circuito che abbraccia i comuni di Cormòns, Capriva del Friuli e Mossa.
Questa gemma isontina è caratterizzata dalla presenza del Santuario della Madonna del Preval, in passato importante luogo di sosta per i pellegrini diretti verso il santuario del Monte Santo, oggi Slovenia.

Per far conoscere e valorizzare il Preval consultare l’app CollioXR, realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia.

www.comune.cormons.go.it
www.collioxr.com
Aperto tutto l’anno
Estensione: 1400 ha

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.