Il parco del Castello di Spessa

Il parco del Castello di Spessa

Un modo assai originale per entrare nel fascino del Parco del Castello di Spessa è seguire le orme di Giacomo Casanova, qui ospite nel 1773. Una passeggiata romantica guidata da 10 tappe scandite da tabelle in ferro battuto che riportano frasi del grande avventuriero sull’amore, le donne, l’amicizia e la vita, godendo dei giochi di luce e colori di bersò, balconate ornate di statue, fiori e alberi secolari.

Il parco cinge il castello e, a sua volta, è circondato da vigneti e da un campo da golf a 18 buche. Nei secoli si sono alternarono molte proprietà fino al 1987, quando l’imprenditore Loretto Pali acquistò il castello e diede il via a importanti lavori di restauro architettonico e sistemazione delle zone verdi. In particolare realizzò un rimboschimento, la creazione di nuove aiuole per ridisegnare un giardino rigoglioso e ben curato per quantità e qualità delle specie.
Il complesso è indubbiamente un vero e proprio Arboretum di querce, cipressi  italici, lecci e aceri, ma anche farnie, tigli, platani, sofore, gelsi, photinie e catalpe. Non mancano essenze esotiche come lo Spino di Giuda o rare curiosità, come un pioppo nero centenario, a giudicare dalla sua circonferenza, e un romantico viale di ippocastani che sale verso il castello a sua volta coperto da edera e vite americana.

Il parco e i giardini sono visitabili dalle 9 al tramonto. Per informazioni rivolgersi alla reception dell'hotel.


www.castellodispessa.it
Via Spessa 1 – Capriva del Friuli
Tel 0481 808124
Aperto tutto l’anno
Estensione: 1,5 ha