Giardino di Palazzo Attems Petzenstein

Giardino di Palazzo Attems Petzenstein

Un giardino intimo, racchiuso dalle facciate  delle case del centro storico, il giardino di Palazzo Attems Petzenstein è un’oasi di tranquillità e silenzio interrotto dal canto degli uccelli. Le ampie vetrate dell’atrio del Palazzo Settecentesco, una delle maggiori opere dell’architetto Nicolò Pacassi conclusa nel 1745, si aprono sullo spazio che anche nel rigore dell’inverno offre una gamma di rigogliosi sempreverdi. Sono infatti presenti delle essenze arboree e arbustive così come scenografiche palme, secolari magnolie, ligustri, nodosi tassi, siepi di viburno, alloro, mentre roseti adornano le aiuole più vicino al palazzo.
Al centro del giardino la fontana monumentale con la statua dell’Ercole nell’atto di uccidere l’Idra di Lerna, scolpita nel 1775 da Marco Chiereghin su disegno di Pacassi. Sul bacino della fontana l’insegna baronale della famiglia Attems committente e proprietaria del palazzo.

Dal giardino, che su un lato confina con l’area del ghetto ebraico e della sinagoga, si può ammirare una carrozza di gala costruita nel XIX secolo per la stessa famiglia Attems, con lo stemma dei principi arcivescovi di Gorizia.

Due monumentali agavi, collocate in aiuole sulla facciata d’ingresso del palazzo, accolgono i visitatori.

Attualmente il Palazzo ospita la Pinacoteca ed è sede di prestigiose mostre.


www.musei.regione.fvg.it
Piazza Edmondo de Amicis, 2
Tel: 0481 385335
Orario: martedì — domenica 10 — 18

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.