Parco Piuma-Isonzo

Parco Piuma-Isonzo

Il Parco naturalistico di Piuma Isonzo copre ben 32 ettari adagiati tra il pendio del Monte Calvario e la sponda destra del fiume sacro alla Patria scenario durante la Grande Guerra di ben dodici cruenti battaglie.
La porzione lungo il fiume è un vero parco urbano inaugurato nel 1988, mentre la porzione collinare più estesa è aperta al pubblico dal 1992. Quest’ultima è caratterizzata da estese superfici boschive caratterizzate da alberi di rovere, castagno e robinia. Il primo sguardo si gode dal ponte di Piuma, sorvegliato dalla statua di San Giovanni Nepomuceno, protettore delle acque. All’ingresso un belvedere offre un primo affaccio sulle acque color smeraldo.

Un agevole percorso conduce, fra ponti e cascatelle, verso la riva alla quale approda la fauna stanziale dell’oasi. Gli abitanti del parco sono volpi, scoiattoli, cinghiali, caprioli, civette e gufi reali. Una ricca e variegata flora rende il parco particolarmente attraente dal punto di vista botanico, con pioppi e salici che si specchiano nelle acque e castagni, ciliegi e roveri che fanno da corona. Un luogo ideale per passeggiate agevoli anche in compagnia degli amici a quattro zampe; lungo il percorso panchine per godere del panorama nella frescura estiva ed aree attrezzate per piacevoli picnic.
Il luogo è anche l’ideale per i bambini, ai quali sono dedicate delle aree, per sportivi, runner, ciclisti con anche la possibilità di praticare canoa e kayak.

La Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ha realizzato un applicazione “IsonzoXR” che propone sei percorsi narrativi georeferenziati.


Località Piuma
Aperto tutto l’anno
Estensione: 32 ha

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.