Giardino Viatori

Giardino Viatori

Pensate che nulla in natura vi possa ancora meravigliare? Allora non avete ancora visto l’incantevole Giardino Viatori di Gorizia. Lo realizzò a metà anni ’70 Luciano Viatori, docente e appassionato botanico, dopo aver acquistato un terreno a metà costa sul torrente Groina, alle propaggini del Collio.
Con il tempo il Giardino si è arricchito di migliaia di piante, prime fra tutte le azalee che lo caratterizzano maggiormente. In un sorprendente saliscendi lungo i camminamenti, il visitatore può ammirare tutto l’anno una varietà infinita di fioriture: dai lillà alle ortensie, dalle osmanti alle peonie, fino alle rare rose antiche, ai pruni e ai meli da fiore. Un lussureggiante cammino lo accompagna al laghetto delle ninfee.
Sul punto più alto della proprietà, con una sorprendente vista a 360 gradi, sorge villa Viatori, oggi adibita a museo multimediale.

Dal 2014 il Giardino botanico è sotto la tutela della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, come da volontà testamentarie di Luciano Viatori.


www.giardinoviatori.it
via Forte del Bosco
Tel. 0481 537111
Orario: primavera — autunno
Visite guidate su prenotazione
Estensione: 2,5 ha

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.