Concorso "Dario Mulitsch"

Aperte le iscrizioni per il Concorso internazionale di Pittura "Dario Mulitsch" giunto alla 6° edizione

Insignito della Medaglia della Presidenza della Repubblica per ben tre edizioni, il Concorso internazionale di Pittura "Dario Mulitsch" richiama partecipanti e pubblico da tutta Italia ma anche da altri paesi quali Austria, Slovenia, Croazia, Francia.
Fino alla quarta edizione si è svolto con cadenza biennale, ma nella quinta, per coincidere con il decennale della scomparsa del prof. Mulitsch nel 2015, si è trasformato in triennale. Anche quest’anno l’organizzazione è iniziata con largo anticipo ed è stato deciso di posticipare la data di svolgimento a giugno 2019, con la previsione di richiamare al vernissage un pubblico di almeno 800 persone come negli scorsi anni.
Il Concorso si è confermato negli anni come un’iniziativa che concorre al prestigio ed alla visibilità di Gorizia e alla valorizzazione delle risorse del suo territorio, con un coinvolgimento delle giovani generazioni che ha ulteriormente arricchito di significato il Premio, in particolare con la sezione riservata agli studenti dei Licei artistici di Gorizia, Austria, Slovenia.
Il livello artistico è elevato, come osservato in ogni edizione dalla doppia giuria di esperti qualificati e critici d’arte chiamati prima a scegliere le opere da ammettere alla mostra e poi a decretare i vincitori, e le adesioni di partecipanti registrano una costante crescita nel tempo.
Il Concorso è stato ospitato nelle principali sedi espositive di Gorizia: Palazzo Attems, e in precedenza Palazzo Coronini Cronberg e Casa Morassi in Borgo Castello. Ma quest’anno, a testimonianza della valenza culturale e turistica della manifestazione, sarà lo stesso luogo simbolo della città, il Castello di Gorizia, ad accogliere la mostra collettiva e le premiazioni del Concorso, grazie alla generosa lungimiranza del Comune di Gorizia che ha concesso l’uso del contenitore espositivo più importante della città.
Dopo l’esposizione collettiva presso la sede istituzionale museale delle opere selezionate (inserite anche nel catalogo di pregio), la collaborazione con l’ASCOM permette una "mostra diffusa", che porta i quadri nelle vetrine di Gorizia, aumentando così la visibilità del Concorso e di tutti i suoi partner.
Grande importanza è data alla promozione del Concorso: su giornali locali e nazionali, riviste artistiche specializzate a diffusione nazionale, associazioni artistiche italiane ed estere, web (sito internet e pagina Facebook dedicate al Concorso) ecc.; obiettivo del Concorso è valorizzare l’arte ma anche tutte le realtà che lo sostengono, pertanto ogni sponsor ha il giusto risalto.

Per maggiori informazioni www.concorsodariomulitsch.it

Consorzio Turistico Gorizia e l'Isontino - P. IVA 01037930318, C.F. 91024860313, PEC gois@legalmail.it Privacy

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.