Go Yellow!

Go Yellow!

Giugno e Luglio 2020.
Pacchetto per 2 persone.

Giallo come l’oro. Prezioso, unico, speciale! L’estate è l’occasione ideale per scoprire luoghi da sogno, rilassanti atmosfere bucoliche per estraniarsi dal frastuono cittadino, declivi collinari incantevoli dove dare libero sfogo alla fantasia, alla contemplazione della natura sorseggiando nettari divini. Avete mai dormito in un Kozolec? Nascono come essiccatoi per ottenere l’asciugatura delle erbe e di altri prodotti agricoli quali cereali, agli, cipolle... è qui che potrete sognare immersi in un’esplosione di profumi autentici della natura. Queste strutture sono realizzate totalmente in legno e artisticamente rifinite, tanto da essere considerate dei veri monumenti nazionali.
In occasione dei solstizi e degli equinozi, Gorizia si veste di un colore diverso per ogni stagione.  

1° giorno

In mattinata arrivo degli ospiti nella zona DOC Collio. ll Collio Goriziano produce vini bianchi tra i migliori al mondo e offre un paesaggio di vigneti, enoteche e cantine da sogno.
Alle ore 13.00 è previsto il pranzo in una rinomata locanda nel cuore di Gorizia. Una antica osteria friulana rinnovata con gusto, dove scoprire i sapori inediti dei più tradizionali piatti della cucina locale e dei prodotti tipici regionali, come il Frico e la Polenta preparata a partire da mais giallo. I piatti saranno abbinati a   prestigiosi vini da degustare.
Nel pomeriggio si prosegue verso Cormons, un luogo di grande interesse storico e artistico del Collio, dove si farà tappa all’enoteca storica con degustazione guidata di vari vini nobili e pregiati dei produttori associati.
Sistemazione presso la struttura ricettiva per una visita guidata de l’acetaia di produzione familiare situata nella struttura stessa, con spiegazione delle fasi di produzione e degustazione del prodotto.
Cena  presso la trattoria del agriturismo stesso, con un raffinato menu a base di prodotti tipici locali. La macchina per fare la polenta è pronta ogni giorno!
Pernottamento presso il Kozolec, classica costruzione rurale slovena: un fienile adattato ad abitazione immersa in un panorama unico, dove goderti dal tramonto al cielo stellato; gioco di luci a chiudere il sonno.

2° giorno

Svegliarsi con i raggi del sole e fare colazione. La mattinata continua con un percorso con le vespe gialle sulle dolci colline del Collio.
La prima tappa sarà in una azienda agricola dove si producono formaggi lavorati artigianalmente secondo le tecniche degli antichi casari; è prevista la visita dello stabilimento e la degustazione dei prodotti.
A seguire, pranzo con delitto in un vecchio maniero: c’è chi indaga, chi traffica, chi racconta bugie e chi uccide. Un gioco di ruolo dai contorni gialli… e alla fine si scopre il colpevole.
Nel pomeriggio, gli ospiti saranno attesi in una rinomata cantina medievale di invecchiamento tra le più antiche del Collio, con visita e degustazione guidata.
Cena libera. Rientro alla struttura ricettiva per il pernottamento.

3° giorno

In mattinata, gli ospiti saranno attesi presso una delle cantine esponente della Associazione Produttori Ribolla di Oslavia (nella periferia di Gorizia) per la visita alle vigne di una delle zone vinicole più importanti del Friuli Venezia Giulia. Una volta terminato il tour il gruppo verrà accolto per la visita in cantina e degustazione della sua Ribolla Gialla, caratterizzata per questo colore giallo prevalentemente paglierino.
Per concludere la visita si consiglia anche di visitare il piccolo museo dedicato ai reperti della Prima Guerra Mondiale, realizzato con tutti gli oggetti ritrovati nelle vigne di famiglia.

Termine del serivizio e partenza degli ospiti

Prezzo per persona a partire da € 410

 

La quota comprende:

  • 2 notti in agriturismo in camera doppia con prima colazione
  • 1 pranzo in trattoria con menu a base di piatti tipici (bevande escluse)
  • 1 cena in ristoranti con menu a base di piatti tipici (bevande escluse)
  • 1 degustazione di aceto balsamico
  • 1 degustazione di vini del territorio in enoteca
  • 1 visite guidata in cantina vinicola con degustazione
  • 1 visita in una azienda agricola e degustazione di formaggi
  • Tasse e servizi d’agenzia

La quota non comprende:

  • trasporti e trasferimenti
  • tutto quanto non incluso alla voce "la quota comprende"

 

Richiedi info
Tel. +39 0432 200371
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.