Go Red!

Go Red!

Dicembre 2020.
Pacchetto per 2 persone.

Rosso come fuoco, calore, passione. Dicembre si colora di rosso.  Rosso come la Rosa di Gorizia, un'eccellenza italiana da proteggere riconosciuta come il radicchio più costoso al mondo. È ricercata da chef di tutto il mondo per la sua bellezza e peculiarità gastronomiche. Le foglie sono larghe e disposte a forma di rosa aperta e la sua bellezza e perfezione nella forma ne fanno l'ingrediente speciale del periodo invernale. La raccolta del radicchio, effettuata a mano, cespo per cespo, con tutte le radici, avviene da fine novembre ai primi di dicembre, e inizia dopo i primi geli. Arriva sulla tavola nei giorni antecedenti il Natale, da gustare con un buon calice di rosso, ricco di tannini, per scaldare il corpo e l’anima.
In occasione dei solstizi e degli equinozi, Gorizia si veste di un colore diverso per ogni stagione.

1° giorno

In mattinata arrivo degli ospiti a Gorizia e sistemazione presso la struttura ricettiva. Prima di pranzo si consiglia di fare una passeggiata al mercato coperto di Gorizia, dove sentire i profumi, colori e il sapore del km 0 con tantissime bancarelle che offrono prodotti del territorio di ogni tipo, come la Rosa di Gorizia.
Pranzo in una accogliente trattoria nella periferia di Gorizia, dove scoprire i sapori dei più tradizionali piatti della cucina locale rielaborati creativamente dallo Chef presentando una cucina moderna e delicata.
Nel pomeriggio, si consiglia di fare una passeggiata lungo Via Rastello, una via storica di stile mittel europeo, che durante il periodo di natale ospita tante bancarelle che formano il famoso Mercatino di Natale. La Via arriva fino l’imperiale Palazzo Lantieri, che senza dubbio merita una visita.
La giornata si chiude con una cena di natale presso un’osteria con un raffinato menu a base di prodotti tipici locali in abbinamento agli eccellenti vini del territorio.
Sistemazione presso dimora storica nel centro storico di Gorizia per il pernottamento.

2° giorno

In mattinata, spostamento degli ospiti nella zona del Collio per una visita di una azienda agricola che produce formaggi lavorati artigianalmente secondo le tecniche degli antichi casari e si occupa dell'allevamento delle vacche della famosa razza "Pezzata Rossa". La coppia sarà accolta per il pranzo, con un menu a base di questa carne e degustazione dei suoi formaggi abbinati a un calice di vino rosso del territorio.
Nel pomeriggio, visita libera a Gorizia.  Per gli amanti della cultura, si consiglia la libreria LEG situata davanti al giardino pubblico Corso Verdi, un'importante realtà nel panorama antiquario italiano e internazionale, com'è testimoniato dall'annuale partecipazione alle principali fiere del settore. La libreria offre una vasta selezione di stampe di tematica storica e decorativa, che si configura anche come una galleria d'arte. Nei suoi locali sono esposte opere di maestri contemporanei, e sono ospitate varie mostre temporanee.
A seguire, gli ospiti saranno accolti in enoteca tipica per una degustazione di vini rossi di produzione locale per dopo concludere con una cena presso una antica trattoria di Gorizia con un raffinato menu a base di prodotti tipici locali.
Rientro alla struttura ricettiva per pernottamento.

3° giorno

In mattinata check-out e visita al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia, dove gli ospiti saranno trasportati d'incanto indietro nel tempo, grazie all'atmosfera calda e suggestiva delle sale con arredi cinque e seicenteschi del piano terra, ai suntuosi salotti settecenteschi, alle sale impero e agli ambienti ottocenteschi del piano nobile.
Ingresso al Museo della Grande Guerra di Gorizia, che si sviluppa nei sotterranei delle cinquecentesche case Dornberg e Tasso in Borgo Castello. Le stanze danno la possibilità di scoprire oggetti, cimeli, divise dei soldati italiani ed austro-ungarici ritrovati in città.
Termine del serivizio e partenza degli ospiti

Prezzo per persona a partire da € 260

 

La quota comprende:

  • 2 notti in hotel storico in camera doppia con prima colazione
  • 1 pranzo in trattoria con menu a base di piatti tipici (bevande escluse)
  • 1 light lunch in una azienda agricola
  • 1 cena in trattoria con menu a base di piatti tipici (bevande escluse)
  • 1 cena di natale in ristorante
  • 1 degustazione di vini in enoteca
  • Ingresso al Palazzo Coronini Cronberg di Gorizia
  • Ingresso al Museo della Grande Guerra di Gorizia
  • Tasse e servizi d’agenzia

La quota non comprende:

  • trasporti e trasferimenti
  • tutto quanto non incluso alla voce "la quota comprende"

 

Richiedi info
Tel. +39 0432 200371
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.