La nascita di un FIUPA

La nascita di un FIUPA

Primo incontro del tradizionale calendario “Autori in libreria”.

L'incontro sarà condotto dal direttore della Bsi Marco Menato che dialogherà con Mario Gasparini, l'autore di “La nascita di un Fiupa ed altri racconti”, un libro insolito e delizioso, ambientato in un Friuli quasi sognato.

Con garbata ironia l'autore racconta, a partire dal concepimento e sino all'adolescenza, la sua infanzia passata tra fossati, sussidiari, locomotive a vapore, pesci iridati, maggiolini, l'aereo incursore Pippo e la caccia alle zanzare. Fiupa, come altre parole della narrazione sono neologismi di un onirico e originale vocabolario inventato dallo scrittore. Sullo sfondo la grande storia: fascismo, nazismo e guerra. Protagonisti sono adulti che spesso furoreggiano in divisa o si affacciano ai balconi all’ebete urlo delle piazze. Personaggi che sono solo puntini deformati e grotteschi agli occhi di un bambino dallo sguardo incontaminato.

Mario Gasparini ha lavorato come medico per 40 anni alla Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Udine. Ha insegnato Psicologia clinica nel corso di laurea in Ostetricia ed è consulente presso un consultorio familiare. Nel 2014 ha pubblicato con Gaspari editore “Diario di un birdwatcher”, raccolta e quaderno delle sue osservazioni ornitologiche decennali.

 

Giovedì 18 gennaio alle ore 18.

Libreria Voltapagina - Gorizia di corso Verdi, 54.

 

Ingresso libero.

Per ulteriori informazioni vai sul sito: link

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.