Presentazione libro "Il Collio"

Presentazione libro "Il Collio"

Venerdì 25 novembre alle 17.30, nella sala storia della libreria Leg a Gorizia, sarà presentato il terzo volume della collana di illustrati “Le Gemme”.
Inaugurata tre anni fa con il libro “L’Isonzo”, seguito poi da “Il Carso”, entrambi di Andrea Bellavite e Massimo Crivellari, la collana si propone di offrire una indelebile rappresentazione del nostro territorio attraverso il connubio di parole e immagini.

Anche in quest’ultimo volume, che porta le firme dell’archivista goriziana Lucia Pillon, per quanto riguarda i testi, e di Valentina Brunello e Massimo Crivellari per l’apparato fotografico, è infatti l’immagine a sostenere il testo. Il percorso, che inizia dal Korada, mette in luce l’uniformità del Collio sloveno e italiano. Si attraversa il Brda, passando i paesi di  Kojsko, Šmarto, Dobrovo e Medana, si scende a Vipolže e si entra nel Collio italiano: Capriva, Cormons e Dolegna.
In questo itinerario le soste storico-culturali, gastronomiche ed etnografiche sono innumerevoli. Si entra nelle chiese, si ammirano gli interni, si costeggiano cimiteri e si raggiungono castelli. Il ritmo della parola e degli scatti sono scanditi dai colori delle stagioni che risaltano nelle viti, prima e dopo la vendemmia, negli ulivi e nei ciliegi. 60 testi e oltre 100 scatti compongono un viaggio tra luoghi che hanno conosciuto la generosità della natura che li ha cesellati e le opere dell’uomo, dedite alla pace come nel caso delle generazioni di contadini e talvolta alla guerra, fossero le scorrerie turche o le guerre mondiali. La bellezza degli scenari paesaggistici si accompagna agli scorci d’arte e alle altre testimonianze antropiche, a ornamento di una terra celebre oggi anzitutto per l’eccellenza del gustare la vita anche a tavola.

A condurre l’incontro sarà Andrea Bellavite. Seguirà un brindisi alla buona editoria. Ingresso libero.

Libreria Leg, Corso Verdi, 67, Gorizia - Tel: 048133776

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.