Un aperitivo classico

Un aperitivo classico

Ritorna la rassegna tra buona musica e ottimo vino a Palazzo Attems

Il gusto per la buona musica e il gusto per le note seduttive del vino: a Gorizia c’è una rassegna nata per contaminare questi "piaceri" nel segno dell’eccellenza, a cominciare dalla scenografica cornice chiamata ad ospitarla. "Un aperitivo classico a Palazzo Attems" titola il progetto promosso dall’associazione Chamber Music Trieste e curato dalla musicologa Fedra Florit, realizzata in sinergia con Erpac, Fondazione Carigo, Banca Mediolanum e Pecar Pianoforti e con il patrocinio del Comune di Gorizia. Dal 5 al 21 ottobre, nella storica dimora goriziana, con ingresso aperto alla città, un poker di concerti divulgativi di grande forza comunicativa, cui farà seguito un ottimo brindisi con i vini offerti da Livio Felluga.
Si parte venerdì 5 ottobre alle 17.30 a Palazzo Attems con il duo Sossai – Bolla in "La Grande Guerra tra suoni e immagini". Dino Sossai al violino e Michele Bolla al pianoforte, eseguiranno La leggenda del Piave di E. A. Mario (Giovanni Ermete Gaeta) con l’arrangiamento. di Domenico Sossai; la Sonata in la maggiore op.17 di Ildebrando Pizzetti e la Sonata per violino e pianoforte di Leoš Janáček.
Emozione e razionalità nel secondo appuntamento domenica 7 ottobre, alle 11 a Palazzo Attems, con il duo Di Benedetto – Mormone. In programma Johann Sebastian Bach (Dalla Sonata n.1 in sol minore per violino solo BWV 1001), César Franck (Sonata in la maggiore per violino e pianoforte) e Maurice Ravel (Tzigane - Rhapsodie de Concert) eseguiti dal giovanissimo Nicola Di Benedetto al violino e Stefania Mormone al pianoforte.
Protagonista del terzo appuntamento, domenica 14 ottobre alle 11, sarà il pianoforte della diciannovenne Ivana Damjanov su pagine di Maurice Ravel da Gaspard de la nuit, Claude Debussy da Suite Bergamasque e da Images (Prèmiere Série), fino a Franz Liszt con Mephisto waltz n.1 S 514, 3 Sonetti del Petrarca e Rapsodia ungherese n.2 in do diesis minore.
Concerto conclusivo domenica 21 ottobre, sempre alle 11 a Palazzo Attems, con il Quartetto Chagall (Paolo Skabar – violino, Matteo Ghione – violino, Jacopo Toso – viola, Ilsu Güresçi - violoncello) e Maria Bertòs (clarinetto). In programma il Quartetto per archi in do minore op.18 n.4 di Ludwig van Beethoven e il Quintetto in si bemolle maggiore per clarinetto e archi op.34 di Carl Maria von Weber (1786 - 1826).

Locandina manifestazione (pdf)

Ingresso libero; per informazioni www.acmtrioditrieste.it

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.