Musica Cortese a Gorizia

Musica Cortese a Gorizia

Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del FVG e della Goriška

Seconda tappa giovedì 21 giugno dalle ore 20.00 in Sinagoga a Gorizia di "Musica Cortese. Festival Internazionale di Musica Antica nei centri storici del Friuli Venezia Giulia e della Goriška". In occasione della Festa della Musica, protagonisti della serata saranno i musicisti dell’ensemble "Lucidarium" che presenteranno "Gerusalemme sull’Isonzo", un repertorio dedicato al repertorio ebraico rinascimentale.
Ricco il programma dell’appuntamento, organizzato dal "Dramsam Centro Giuliano di Musica Antica" in collaborazione con l’associazione "Amici di Israele", il sostegno della Regione FVG e della Fondazione CARIGO, dedicato, nella trentesima edizione, a "Sonet Vox - Ritorno ad Aquileia".
La stabilità del dominio Asburgico a Gorizia e in Friuli permetteva agli ebrei di godere di una relativa libertà di culto e di attività civile e commerciale. Gli ebrei vivevano a Gorizia già alla fine del XIII secolo, e nel XIV secolo, sotto la protezione del Patriarca, vennero fondate diverse comunità ebraiche, tra cui Cividale, Cormons, Trieste, e Udine. La prima
documentazione di una presenza ebraica ad Aquileia risale ai tempi antichi anche se il territorio ospitava continue tensioni tra il Patriarcato, la Repubblica Veneziana e l’Impero Asburgico. Il ruolo della regione di crocevia delle culture latine, germaniche e slave, ebbe una forte influenza sulla cultura ebraica, elemento che sarà messo in risalto dal repertorio proposto.Il concerto e la visita alla sinagoga sono a titolo gratuito e libero, fino al raggiungimento dei posti disponibili.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.