Mare Nostrum

Mare Nostrum

Ritorna a Grado il II Festival della cultura del mare dal 5 al 7 ottobre

Dal pomeriggio di venerdì 5 fino a domenica 7 ottobre ritorna Mare Nostrum, il Festival della cultura del mare organizzato da Pro Loco di Grado.
L’evento ha come tema i “Saperi e i Sapori della Tradizione graisana”, che verranno esposti e rappresentati da una quarantina di operatori tra le piazze e le calli del centro storico dell’Isola del Sole, in un importante spazio di vetrina, mercato e mescita, dedicato alle aziende locali del comparto mare e agroalimentare dei territori limitrofi alla nota località balneare.
Un vero e proprio tuffo nel passato con attori e artisti che faranno rivivere ai visitatori la vita e i mestieri di una volta. Pescatori, artigiani e marinai racconteranno a grandi e piccini i segreti del mare e si incontreranno i personaggi fantastici dei miti e delle leggende gradesi, ripresi dalla tradizione orale. Rievocazioni storiche, danza, teatro, manifestazioni saranno il corollario di questo fine settimana impossibile da perdere nel quale trovarsi e ritrovarsi… e gustare i sapori della cucina tipica, come il boreto – inconfondibile piatto gradese – e i vini friulani: più di 50, fra espositori, ristoranti e osterie aderenti all’iniziativa proporranno una pietanza selezionata fra le tante ricette della tradizione.
Per immergersi ancora più in profondità nell’atmosfera del passato, il visitatore non potrà fare acquisti in euro bensì solamente con “le vecie corone” (del valore di € 2,00 l’una) che convertirà nelle stazioni di cambio dove riceverà anche la mappa con la quale orientarsi nella scoperta delle prelibatezze proposte.
E non vanno dimenticate le mostre, gli showcooking e molto altro!

Per maggiori informazioni www.marenostrum.live

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.