Ingresso gratuito musei Gorizia

Ingresso gratuito musei Gorizia

Domenica 3 settembre nelle sedi dei Musei Provinciali di Borgo Castello e Palazzo Attems Petzenstein

Domenica 3 settembre come ogni prima domenica del mese l’ingresso ai Musei Provinciali di Gorizia sarà gratuito. Due le imperdibili vostre tra cui poter scegliere

Sede di Borgo Castello, orario 9-19.

Museo della Grande Guerra, Museo della moda, Collezione archeologica, e la mostra di Enzo Valentuz "Carso non solo pietre".
Alle ore 17.30 l’artista accompagnerà il pubblico in visita guidata gratuita alla sua mostra.
I testimoni di quei tragici fatti sul Carso sono dunque le pietre che l’artista raccoglie: tutte somiglianti a se stesse, e di forma univoca, benché di diversa grandezza. Valentinuz fa dialogare questi elementi materici con i colori, i soli che, attraverso mille sfumature, possono oltrepassare – anche se solo simbolicamente – l’ ovattata atmosfera della nebbia dei ricordi.               

Palazzo Attems Petzenstein, orario 10-18

Pinacoteca e le mostre "Ex universa philopophia" (le tesi del Collegio dei Gesuiti di Gorizia) - ultimo giorno della mostra - e "Notomie: disegni inediti accademici di Mario Di Iorio".
Alle ore 16 la professoressa Maddalena Malni Pascoletti, che ha realizzato il catalogo della mostra "Ex universa philosophia", accompagnerà il pubblico gratuitamente in visita guidata alla mostra.
Le stampe esposte, di grande formato, comprendono una parte figurata con vari soggetti, come “La Crocifissione”, “La Vergine addolorata” e altri, e il testo della tesi che il candidato doveva discutere presso un’ università o un liceo. Le tesi, di argomento filosofico o religioso, sono riportate in basso.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.