37° Premio Amidei a Gorizia

37° Premio Amidei a Gorizia

Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura, 12-18 luglio, presentazione 28 giugno

Il Premio Internazionale alla Migliore Sceneggiatura cinematografica "Sergio Amidei" offre un percorso unico e articolato intorno alla scrittura per il cinema. La manifestazione ragiona intorno al concetto di sceneggiatura, allargando la prospettiva alle forme possibili di scrittura originate dal cinema e più in generale esplorando il ruolo del cinema nel racconto della realtà, nella convinzione che il cinema contribuisca alla scrittura della memoria e delle identità collettive.
Una giuria tecnica di prestigio attribuisce ad un film della stagione cinematografica appena conclusa, il Premio per la Miglior Sceneggiatura Cinematografica. Come ogni anno, il Premio Amidei proporrà al pubblico appassionanti momenti di confronto, dialogo e approfondimento sviluppati attorno al ruolo della sceneggiatura nel cinema.
La 37° edizione del premio si svolgerà a Gorizia dal 12 al 18 luglio al Palazzo del Cinema-Hiša Filma e nel Parco Coronini Cronberg mentre il programma completo sarà presentato giovedì 28 giugno in occasione di una conferenza stampa / incontro pubblico dal sapore diverso, quello di una festa inaugurale per festeggiare la storica kermesse cinematografica. Appuntamento a partire dalle 19 nella splendida cornice del Palazzo del Cinema / Hiša Filma di Gorizia (sala 2) e successivamente nella Corte Darko Bratina per un brindisi.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.