I Colloqui dell’Abbazia - Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga

Riprendono in Abbazia di Rosazzo “I Colloqui dell’Abbazia. Il viaggio della carta geografica di Livio Felluga”, rassegna dedicata al viaggio nelle diverse forme di arte e sapere. Gli incontri con scrittori, giornalisti e viaggiatori saranno realizzati grazie alla sinergia fra la Fondazione Abbazia di Rosazzo e l’azienda Livio Felluga, che festeggia nel segno della cultura i 60 anni della carta geografica, simbolo scelto dal patriarca dell'enologia friulana come etichetta dei suoi vini.

La rassegna, curata e condotta dalla giornalista Margherita Reguitti, riprenderà dunque dopo la pausa estiva il 15 settembre e proseguirà fino al 2 dicembre. Il primo incontro sarà con lo scrittore e viaggiatore Hans Kitzmüller che proporrà una narrazione-riflessione sulle rotte dei mari del sud attraverso antiche carte nautiche. Tre scrittori con radici in regione ma lo sguardo oltre i confini saranno ospiti nel mese di ottobre: venerdì 14 sarà la volta del giornalista triestino Pietro Spirito autore di “Nel fiume della notte” (Ediciclo), un viaggio al centro della terra seguendo il fiume Timavo. Giovedì 20 lo storico Paolo Scandaletti proporrà “Storia dell’Istria e della Dalmazia” (Edizioni Biblioteca dell’Immagine), affresco di terre dall’antica Roma fino all’esodo, infine giovedì 27 il giornalista e viaggiatore Paolo Rumiz proporrà “Appia” (Feltrinelli), itinerario riscoperto, dopo secoli di abbandono della prima grande via europea. Nel mese di novembre si approderà nella terra di Albione: venerdì 4 Paolo Maurensig dialogherà con Marisa Sestito, traduttrice di “Nero Dickens. Racconti del mistero di Charles Dickens” (Marsilio), storie trasgressive e oscure tradotte dalla docente udinese presentate in anteprima nazionale in Abbazia. Venerdì 11, giorno di san Martino il tema dell’incontro sarà scelto in omaggio alla ricorrenza religiosa mentre venerdì 25 si parlerà di corretta alimentazione, mirata al vivere bene e a lungo con Filippo Ongaro, primo medico anti-aging e pioniere nella diffusione della medicina funzionale, autore di “Fino a cent’anni” (Ponte delle Grazie).

Chiuderà la rassegna il 2 dicembre la giornalista e scrittrice friulana Elena Commessatti parlando della bellezza, viaggiando alla scoperta dei paesaggi italiani e della Regione.

Gli incontri in perfetta sintonia con il MIBACT che ha proclamato il 2016 " “Anno dei cammini d'Italia" godono del patrocinio della Biblioteca statale isontina, del Comune di Manzano e della Regione FVG  - Progetto Sentieri millenari. Gli appuntamenti a ingresso libero, inizieranno alle 18, e saranno seguiti da un brindisi con i vini Livio Felluga. Per avere più informazioni su questi e altri appuntamenti in calendario sono disponibili i siti: www.abbaziadirosazzo.it e http://www.liviofelluga.it

Programma in pdf

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.