Fiabe e leggende goriziane

Fiabe e leggende goriziane

Mercoledì 13 dicembre si presenterà il libro "Fiabe e leggende goriziane. Un racconto bibliografico"

Il volume "Fiabe e leggende goriziane” è un racconto bibliografico di Antonella Gallarotti, inserito nella collana "Biblioteca di Studi Goriziani", pubblicato dalla Biblioteca statale isontina in collaborazione con Libreria antiquaria Drogheria 28 di Trieste. Si tratta di una sorta di mappa del tesoro, non illustrata ma scritta, che fornisce le coordinate per recuperare e rileggere le diverse versioni di fiabe e racconti riguardanti Gorizia e il suo territorio dove i protagonisti sono personaggi fantastici.

"Il libro potrebbe essere una mostra spin-off di leggende e fiabe, aggiunge l'autrice, che ha avuto origine dal lavoro di individuazione dei volumi da esporre nella mostra "Gorizia magica: libri e giocattoli per ragazzi, 1900- 1945"; esposizione aperta fino al 7 gennaio alla Fondazione Carigo.

Interverranno all'incontro l'autrice, Antonella Gallarotti e il direttore della Bsi, Marco Menato, presenti anche Hans Kitzmüller e Simone Volpato. Quest'ultimi autore e editore del catalogo della mostra "Gorizia magica: libri e giocattoli per ragazzi, 1900- 1945" che sarà presentato nell'incontro.

 

Mercoledì 13 dicembre alle ore 18.00
Sala della Torre della Fondazione Cassa di Risparmio 
Via Giosuè Carducci, 2 - Gorizia


Per ulteriori informazioni vai sul sito della Fondazione: link

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.