Il Libro delle 18.03: Viaggio nella cultura, Cultura in viaggio

Da 23 marzo al 22 aprile torna la rassegna primaverile dell'iniziativa, organizzata in collaborazione con l'Azienda Provinciale Trasporti di Gorizia (APT).
Il Libro delle 18.03 è un evento che si sviluppa

con due programmi annuali (aprile e ottobre) e su un doppio binario: alle più tradizionali presentazioni di libri alla presenza degli autori, si è voluto sin da subito alternare delle uscite in bus, che, con l’accompagnamento di guide esperte, scrittori o giornalisti, conducono il gruppo alla scoperta di angoli del territorio più particolari e meno conosciuti, costruendo itinerari di valenza culturale, storica e ambientale.

Il legame con il mondo dei trasporti si ritrova anche nella scelta del nome della rassegna: le 18.03 sono infatti un orario che vuole simboleggiare l’ipotetica partenza di un mezzo pubblico. Gli incontri con gli autori si svolgono presso la sala culturale APT, che si trova presso la stazione ferroviaria di Gorizia, dove pure convergono tutte le linee automobilistiche: è quindi punto di riferimento per tutta una varietà di viaggiatori.

La rassegna ha sempre dato spazio a scrittori che per origini o vocazione sono legati al territorio ed ha avuto modo di crescere nel tempo: sempre con uno sguardo di particolare attenzione ai talenti locali, ha aggiunto a questi ospiti anche diversi nomi prestigiosi e di rilevanza nazionale. Nelle ultime edizioni agli appuntamenti tradizionali si sono aggiunti diversi fuori programma che hanno permesso di ampliare ulteriormente l’offerta della rassegna.

Programma in pdf

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.