Presentazione libro "Storia moderna del vino italiano"

L'Enoteca di Cormons e l'Assoenologi del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato la presentazione del libro "Storia moderna del vino italiano" scritto da Walter Filiputti.

L'incontro avrà luogo lunedì 6 marzo, ore 20, presso la Sala Civica del Comune di Cormons, piazza XXIV Maggio. L'opera si è aggiudicata il premio internazionale “The Gourmand awards” ed è in concorso per l’Oscar come miglior libro sul vino del mondo.

"La storia moderna del vino italiano ha inizio tra la fine degli anni sessanta e i primi settanta del Novecento e rappresenta la più bella pagina mai scritta dalla nostra agricoltura, che ha visto la trasformazione di semplici viticoltori in imprenditori le cui bottiglie sono presenti in tutto il mondo. Straordinaria fu la capacità di innovarsi: dall'enologia alla viticoltura, dal modello di gestione al marketing, fino alla comunicazione. Questa storia di lavoro e creatività tutta italiana è qui raccontata per la prima volta in tutta la sua affascinante complessità e varietà di uomini, aziende e vini: dal cosiddetto Rinascimento del vino italiano e i suoi protagonisti all'innovazione in tutte le sue declinazioni, fino alla definizione di una vera e propria geografia del vino italiano, con le aziende protagoniste degli anni sessanta sino a oggi."

Sarà presente l'autore

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.