Guerra e Moda – L’alba della donna moderna

Corsetti, tute da lavoro, uniformi e abiti da sera raccontano la trasformazione dell’immagine femminile con la Grande Guerra. La mostra ripercorre il viaggio della moda in un periodo compreso tra gli anni 1905 e 1925 circa, narrando, attraverso un cambiamento rivoluzionario, una trasformazione che in silenzio scardina un ordine precostituito.

Ciò che consideriamo effimero si fa sostanziale e lo stile, l'abbigliamento, si muovono sul filo della storia. In questi anni la rivoluzione estetica della prima guerra diventa una chiave importante per svelare con l'immediatezza del dato visivo il cambiamento rapido ed irreversibile della figura femminile nella società occidentale del primo Novecento. Una moda che rispose ad un cambiamento della società e non più semplicemente dello stile. Nata dalla necessità e dalla contingenza da qui in poi sarà sempre più figlia di una scelta e non della costrizione, dando vita ad una nuova consapevolezza delle proprie capacità e della propria indipendenza.

Contadine e operaie, postine e bigliettaie, capiufficio e capireparto, ristoratrici, maestre e crocerossine, imprenditrici: in questi anni la rivoluzione estetica della prima guerra diventa una chiave importante per svelare con l’immediatezza del dato visivo il cambiamento rapido e irreversibile della figura femminile nella società occidentale del primo Novecento. Una moda che rispose a un cambiamento della società e non più semplicemente dello stile. Nata dalla necessità e dalla contingenza, da allora in poi sarà sempre più figlia di una scelta e non della costrizione, dando vita a una nuova consapevolezza delle proprie capacità e della propria indipendenza.

La mostra “Guerra e Moda – L’alba della donna moderna”, organizzata dai Musei Provinciali di Gorizia, è stata realizzata grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia e con la collaborazione della Kunstbibliothek - Staatliche Museen zu Berlin.

Dal 30 Giugno 2016 al 04 Dicembre 2016
Musei Provinciali, Borgo Castello 13 - Gorizia
Orari: da martedì a domenica ore 9.00-19.00

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.