Un inedito Francesco Giuseppe

Un inedito Francesco Giuseppe

Al Museo di Santa Chiara di Gorizia l’esposizione che indaga l’impegno culturale e urbanistico del sovrano

La mostra "Francesco Giuseppe I. uomo, imperatore, patrono delle scienze e delle arti" allestita nel Museo Santa Chiara di Gorizia, conclude un percorso dedicato agli Asburgo con le mostre "Asburgo. Quattro secoli di governo di una contea di confine" e "Elisabetta d''Austria. Donna, imperatrice, viaggiatrice"; promossa dal Comune di Gorizia quale Ente capofila, la mostra è realizzata dallo stesso Comune attraverso il Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, ed è curata da Marina Bressan e Marino De Grassi.
La rassegna, che gode del patrocinio e della collaborazione del Consolato Onorario d’Austria del Friuli Venezia Giulia, si avvale della collaborazione della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg, dell’apporto dei Musei Provinciali, di altre realtà culturali locali, nonché del preziosissimo sostegno delle istituzioni culturali civiche di Trieste e del castello di Miramare. Partecipa inoltre come collaboratore la Gustav Klimt Foundation di Vienna.

Sono circa trecento i pezzi esposti nei tre piani del Museo per raccontare l'uomo e l'imperatore: ci sono i ritratti suoi e dei suoi famigliari, opere grafiche, libri rari, molti dei quali in grande formato, cartoline, altri oggetti e documenti che testimoniano il lavoro quotidiano dell'imperatore d'Austria-Ungheria. Uno sguardo allargato che non trascura però il territorio: come le testimonianze della visita del Kaiser a Gorizia nel 1900, per il quarto secolo di fedeltà del territorio all'Austria. Solo una delle diverse visite di Franz Joseph nel capoluogo isontino: ci andò anche nel 1857 (con sua moglie Sissi) oltre che nel 1875, nel 1882 e forse anche in altre circostanze.

Gorizia, Museo Santa Chiara, 9 marzo – 16 giugno 2019
Orari:
venerdì, sabato e domenica dalle  10.00 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.
L’ingresso è gratuito.  Visita guidata ogni domenica alle ore 16.30 con i curatori

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.