Sogni di latta… e di cartone

Sogni di latta… e di cartone

Mostra dedicata alle tabelle pubblicitarie italiane dal 1900 al 1950

Inaugurazione mercoledì 26 settembre alle ore 17.00 al Palazzo Attems Petzesntein di Gorizia di una nuova mostra contenente circa 400 esemplari di tabelle pubblicitarie in latta e cartone appartenenti a una straordinaria collezione privata udinese totalmente inedita: quella di Stefano Placidi, costruita in 35 anni di attività collezionistica. La rassegna, a cura di Piero Delbello e Raffaella Sgubin, accompagna il visitatore lungo un percorso di 50 anni di storia del Novecento allestito in 12 sale del piano terra di Palazzo Attems Petzenstein e organizzato per settori merceologici.

In un percorso che si snoda fra commercio e industria, le tabelle esposte seguono per molti tratti la bellezza femminile, giusta immagine per profumerie e drogherie, con i volti esemplari di una perfetta donna Déco. Declinati al femminile appaiono spesso anche gli alimentari, pasta, olio e pomodoro e là, procaci, primeggiano le donne mediterranee.
E se la donna, anche materna, custode dei pargoli e della casa riesce spesso ad accaparrarsi le scene, la figura maschile non manca di forza e di spazio soprattutto nei prodotti giusti per il genere. Dalle realistiche descrizioni paesistiche ottocentesche delle latte litografate alle innovazioni in giochi di inserimenti fotografici su basi grafiche, passa davanti ai nostri occhi un cinquantennio e più di vita italiana.

L’ingresso alla mostra sarà gratuito in occasione di Gusti di frontiera (27-30 settembre) con visite guidate gratuite alle ore 16.00.

Giorni e orari di apertura:
Dal martedì alla domenica dalle 9:00 alle 19:00. Chiuso il lunedì.

Per maggiori informazioni link

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.