Sulle tracce di Carlo X

Sulle tracce di Carlo X

Mercoledì 6 novembre visita guidata alla scoperta dei souvenir borbonici dei conti Coronini 

Chi era Carlo X prima di diventare re di Francia? Chi lo accompagnò a Gorizia nel suo esilio?
Con il supporto di stampe, medaglie, dipinti e altri oggetti raccolti dai Coronini a ricordo del soggiorno nel loro Palazzo degli ultimi Borbone di Francia, la visita intende ricostruire la storia del re Carlo X e dei suoi discendenti, prima, durante e dopo il loro soggiorno a Gorizia.
Al termine della visita, nella magnifica cornice della sala da Pranzo del Palazzo, la pasticceria "L'Oca Golosa" offrirà una degustazione di alcuni dei dolci che si potevano trovare sulla tavola del re Carlo X. Si tratta di dessert monumentali ispirati alle scenografiche ricette del grande chef francese Marie-Antoine Carême. Considerato il fondatore dell’alta cucina moderna, dopo aver lavorato per il ministro Tayellarand e per Napoleone Bonaparte, Carême, all’epoca di Carlo X, fu al servizio del futuro Giorgio IV d’Inghilterra, dello zar Alessandro I e del banchiere James Mayer Rothschild.

Biglietto: € 10,00. Solo su prenotazione
tel. 0481 533485 _ email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.