Il Bello delle Donne

Il Bello delle Donne

Domenica 9 settembre nel parco della Prefetuttura la prima Giornata in Rosa di Gorizia

Una giornata dedicata a sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema tanto delicato quanto d'attualità come la violenza sulle donne, violenza intesa a 360° quindi non solo fisica ma anche psicologica ed emotiva.
Una giornata benefica, con lo scopo di raccogliere fondi per le due associazioni della nostra provincia che si occupano di aiutare le donne vittime di violenza: Sos Rosa di Gorizia e Da Donna a Donna di Ronchi dei Legionari.
Un evento suddiviso in diversi momenti: la mattina dalle ore 10.00 ci sarà una tavola rotonda a cura delle due associazioni dal titolo "La rete in…ricerca". Un tavolo per presentare le buone pratiche in aiuto delle donne maltrattate.

A seguire alle 11.30 il "Brunch in Rosa" curato dalla Pasticceria L’Oca Golosa di Gorizia il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza alle due associazioni. Tantissime le aziende che collaborano a questo momento conviviale, mettendo a disposizione i proprio prodotti e i proprio servizi. Idee in Festa e Arte e Fiori per la decorazione del parco, Natasha Noia come secondo chef, le donne agricoltrici di Coldiretti Donna Impresa metteranno a disposizione i loro prodotti così come Goriziana Caffè, Molino Tuzzi, Panificio Iordan.
Verranno serviti vini del Consorzio Collio con la collaborazione dei sommelier professionisti di Onav Gorizia. Costo del brunch: 35€ a persona, solo su prenotazione.

Nel pomeriggio invece dalle 15.30 ci sarà un talk all’americana dal titolo "Donne e luoghi comuni: sarà vero?" in cui si susseguiranno molto velocemente sul palco numerosi ospiti che saranno invitati a parlare di tematiche legate a stereotipi comuni. Veloci ed animate chiacchierate in cui anche il pubblico sarà parte attiva della scena.
Ospiti d’eccezione saranno la famosa chef Antonia Klugmann, ex giudice di Masterchef, con sede del suo ristorante a Vencò, provincia di Gorizia e il ballerino, coreografo, solista dell’Arena di Verona e insegnante della scuola Tersicore di Gorizia Angelo Menolascina.

Per terminare il concerto del coro Freevoices di Capriva. Sorto all'interno del polo liceale goriziano, il coro Freevoices fin dai suoi esordi, ha avuto modo di segnalarsi per l'originalità delle sue esibizioni e per la qualità delle sue interpretazioni tanto da conseguire, nell'ambito di questa esperienza, ben tre premi nazionali (Salerno, Terni, Ercolano). Diretto dalla M.a Manuela Marussi, una tra le più accreditate direttrici della nostra regione, il coro ha all'attivo importanti collaborazioni con artisti di fama quali Moni Ovadia, Lucilla Galeazzi e Vinicio Capossela.
Per rendere più conviviale il talk e il concerto, ci sarà la "Degustazione in Rosa", resa possibile grazie ad alcune delle donne produttrici del Consorzio Collio. Hanno aderito Ornella Venica di Venica&Venica, Natasha Humar dell’azienda Humar, Giulia Cociancig ed Elisabetta Bracco delle omonime aziende. Alcune delle produttrici, insieme ai sommelier professionisti di Onav, faranno degustare i vini in cambio di donazioni per le associazioni.

Durante tutta la giornata ci sarà l’esposizione di 12 foto realizzate dal gruppo Mitteldream di Gorizia con possibilità di ottenere le foto stampate in cambio di donazione alle associazioni.
In più si potrà chiedere il Voucher in Rosa, per assistere a prezzo ridotto alla proiezione di “Mamma Mia 2” presso il Kinemax di Gorizia nella giornata di domenica 9 settembre e infine ingresso gratuito per tutte le donne al Castello di Gorizia e a Palazzo Coronini Cronberg.

Programma completo qui e aggiornamenti sulla pagina Facebook

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.