Rassegna “La cultura del benessere” a Monfalcone

La biblioteca comunale di Monfalcone organizza la rassegna “La cultura del benessere”, dedicata alla salute psicofisica delle persone. I sette appuntamenti in calendario avranno luogo,

sempre alle ore 17.30 (eccezion fatta per l’appuntamento del 10 marzo che inizierà alle ore 20.30) presso la sala conferenze della biblioteca comunale di via Ceriani 10.

Il primo incontro si terrà sabato 18 febbraio. Roberto Travan e Annalisa Dorbolò, dialogando con l’Assessore alla Cultura Michele Luise, presenteranno il loro libro Da domani mi muovo, un invito rivolto a tutti a dar valore all'attività fisica e a praticarla in modo semplice. Gli autori, marito e moglie, sono entrambi dei professionisti impegnati nel campo dello sport e della riabilitazione.
Mercoledì 22 febbraio, Marco Dalla Valle terrà una conferenza intitolata Biblioterapia: quando i libri si prendono cura di noi. Può la salute della persona essere promossa anche attraverso i libri? Dalla Valle, infermiere con una laurea in lettere, usa la letteratura per aiutare le persone a crescere nella consapevolezza di sé e a pensare al proprio vissuto attraverso un’indagine critica.
La rassegna prosegue venerdì 24 febbraio con la presentazione del romanzo Il decimo amante di Franco Morellato. I due protagonisti sono personaggi di fantasia, ma rassomigliano alle persone che Morellato ha aiutato nel corso degli anni come volontario in associazioni di volontariato oncologico. L’autore dialogherà con Francesca Soglian.
Sabato 4 marzo il dottor Aniello Langella, fisiatra, direttore sanitario delle Terme Romane di Monfalcone, presenterà il volume Le terme Romane di Monfalcone, tra storia della medicina, fatti e leggenda. Partendo dalle prime testimonianze del Lacus Timavi nel V sec. a.C., l’autore ci accompagna in un lungo excursus storico fino ai nostri giorni. L’autore dialogherà con Susanna Viganò, presidentessa dell’ArcheoClub di Brescia.
Samir Habchi, medico di origini libanesi che vive in Italia da ormai trent'anni, sarà ospite della rassegna il giorno venerdì 10 marzo alle ore 20.30. Parlerà di Cause dell’invecchiamento e modalità preventive.
Sabato 11 marzo sarà la volta dello psichiatra-psicoterapeuta Adriano Segatori che terrà la conferenza Per una nuova salute mentale oltre ogni fondamentalismo. Segatori si propone il superamento del basaglianesimo in favore di un “prendersi cura della persona che coinvolga la psiche, il corpo e il contesto di appartenenza”.
La rassegna si conclude venerdì 17 marzo. Filippo Ongaro, medico esperto in medicina anti-aging, per diversi anni medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea, presenterà il suo ultimo libro Fino a cent’anni: prevenire, vivere e invecchiare meglio.

Scarica il depliant della rassegna in pdf

Biblioteca comunale di Monfalcone
Tel. 0481 494385 / 0481 494367
www.bibliotecamonfalcone.it
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: BibliotecaMonfalcone
Twitter: @BibMonfalcone

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.