Prežihov Voranc: l’uomo, l’intellettuale, il ribelle

Prežihov Voranc: l’uomo, l’intellettuale, il ribelle

Quella di Prežihov Voranc fu un'esistenza intensa, segnata da esperienze tragiche come l'internamento, l'esilio, la prigionia e la clandestinità. A esse si sommino un potente slancio idealista, un forte attivismo politico, una spirito ribelle, la necessità e l'abilità della comunicazione attraverso la scrittura che sovente riconduce, sotto l'influsso del realismo socialista, al mondo contadino e proletario a cui Voranc era intimamente legato.
Al racconto di questa biografia avventurosa frutto del Novecento, il Museo del Monte San Michele dedicherà l'evento "Prežihov Voranc: l’uomo, l’intellettuale, il ribelle", escursione storico-letteraria condotta dal professor Dario Frandolič, che si svolgerà domenica 13 settembre alle ore 9.30 con partenza da piazzale antistante il Museo Multimediale del Monte San Michele.

Iscrizione obbligatoria contattando la Biblioteca del Comune di Sagrado via mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) o telefonicamente (0481 960674, interni 4 e 8) lunedì e mercoledì dalle 15 alle 18 o giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 13.00.
L'iniziativa, gratuita per il pubblico, è organizzata dalla cooperativa sociale Thiel, che si occupa della gestione del Museo, con il sostegno della Regione FVG e in collaborazione con il Comune di Sagrado.
In caso di maltempo l'evento verrà sospeso.

Per maggiori informazioni: www.museodelmontesanmichele.it - Facebook: www.facebook.com/Museo-del-san-michele

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.