Una storia svelata

Una storia svelata

Appuntamento lunedì 28 ottobre 2019, ore 18.00, nella Sala conferenze delle Scuderie di Palazzo Coronini Cronberg (Viale XX Settembre 14 - Via Coronini 1) per una conferenza, a cura della Fondazione Palazzo Coronini Cronberg e dell'Archivio di Stato di Gorizia, dal titolo "Una storia svelata: Giovanni Pompeo Coronini, diplomatico nel Seicento"
Intervengono:

  • Federico Vidic,Le missioni diplomatiche di Giovanni Pompeo Coronini
  • Maddalena Malini Pascoletti, Carl Lichtenreiter e il ritratto di Giovanni pompeo Coronini

La collezione di Palazzo Coronini a Gorizia custodisce un patrimonio multiforme, che include una ricca galleria di ritratti. Tra questi spicca quello di Giovanni Pompeo Coronini attribuito a Carl Lichtenreiter (1742-1817), un dipinto di grandi dimensioni collocato nell'atrio del palazzo. Anche se l'opera è stata ripresa in diverse pubblicazioni, la storia di Giovanni Pompeo Coronini è rimasta sconosciuta fino a tempi recenti.
Partendo dall'epigrafe latina della tela, lo studioso goriziano Federico Vidic ha ricostruito le missioni diplomatiche che il conte svolse tra il 1665 e il 1667, per conto dell'imperatore Leopoldo I d'Asburgo, nell'Impero ottomano e in Polonia. Una vicenda affascinante, che si sposa idealmente al fascino della tela del Lichtenreiter, testimonianza del ruolo cruciale giocato dai Goriziani nell'epoca barocca.

Al termine sarà possibile visionare direttamente il Ritratto di Giovanni Pompeo Coronini nell'atrio di Palazzo Coronini.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.