La Torre e il Re

La Torre e il Re

Una scacchiera, due schieramenti che si fronteggiano fino alla capitolazione dell'avversario: questo è il gioco degli scacchi. Un gioco che sembra metafora della vita, un susseguirsi perpetuo di partite in cui a turno le forze in campo aprono il gioco, arroccano, attaccano di scoperta. Pedoni sacrificabili, alfieri valorosi, fiere regine e cavalli scalpitanti sono gli attori che da sempre muovono le loro mosse sulla scacchiera del mondo, attraversando i secoli. Vi furono partite che fecero calare le tenebre ma ve ne fu una che preannunciò un'alba radiosa, che risollevò l'uomo dall'abbrutimento e dall'indifferenza, formulò per lui nuove regole, sondò orizzonti inesplorati e lo pose al centro, misura di tutte le cose: la partita dell’Umanesimo. Fu una partita in cui il buon senso, il gusto del bello e la moderazione vinsero sul disgusto e sulla prevaricazione. Fu giocata oltre cinque secoli fa da uomini eccellenti, menti fulgide della scienza e dell’arte.
Questa partita vi vogliamo raccontare, partendo da un manoscritto sul gioco degli scacchi compilato dal grande matematico del rinascimento, Luca Pacioli, amico e maestro di Leonardo.

Dopo che per secoli se ne erano perse le tracce il prezioso libriccino, riapparve improvvisamente pochi anni fa. E proprio da qui comincia la nostra storia... Vi racconteremo quando e come fu ritrovato e, seguendo le sue vicende, incontreremo chi condivise con Pacioli la passione per la conoscenza, la matematica e la ricerca della perfezione, valori universali del Rinascimento che accomunarono personaggi come Ludovico il Moro, Isabella d'Este e artisti come Piero della Francesca, Vasari, Leonardo. Un viaggio in uno dei periodi più floridi della storia dell'umanità, un viaggio che ci condurrà fino a Gorizia...a Palazzo Coronini.

Giovedì 28 e sabato 30 novembre ore 20.30 presso Palazzo Coronini Cronberg, Viale XX Settembre 14 - Via Coronini 1 a Gorizia
Età consigliata: adulti e famiglie con ragazzi da 13 anni
Biglietto intero € 8,00
Biglietto ridotto under 14 € 6,00

Solo su prenotazione
Fondazione Palazzo Coronini Cronberg onlus
tel. 0481.533485
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ArtistiAssociati
tel. 0481.532317
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Evento realizzato nell'ambito del progetto "La scacchiera di Leonardo" grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.