Gorizia tra le nuvole

Gorizia tra le nuvole

Gorizia e il suo territorio di nuovo sotto i riflettori della casa editrice goriziana Leg: venerdì 14 dicembre alle 18.00 sarà presentato nella libreria di corso Verdi 67 a Gorizia, il libro illustrato "Gorizia tra le nuvole" di Andrea Bellavite e Massimo Crivellari. Con gli autori, alla loro terza collaborazione per Leg edizioni, intervengono la direttrice del Kulturni Dom di Nova Gorica, Pavla Jarc, il direttore del Kulturni Dom di Gorizia, Igor Komel, e Roberto Covaz, giornalista de Il Piccolo. Il sindaco di Gorizia porterà il suo saluto.

È possibile affrontare un cammino che consenta, in un solo giorno, di conoscere due città, di raggiungere la vetta di tre montagne, di ammirare da tanti punti di vista l’Isonzo, "il più bel fiume d’Europa", di saltare da una parte all’altra di un confine che non esiste più, di immergersi nella storia affascinante di una terra unita nella bellezza delle sue diversità? Sì, questo può accadere a Gorizia, con un itinerario circolare di circa 32 chilometri e 1700 metri complessivi di dislivello, dal Municipio di Gorizia a quello di Nova Gorica salendo sui Tre Monti Goriziani, il San Gabriele, il Monte Santo e il Sabotino.

In questo volume, corredato dalle belle immagini in b/n di Crivellari, Bellavite descrive il percorso attraverso i luoghi della bellezza e dell’arte, i campi di battaglia e i cimiteri di guerra, le reti che hanno diviso i popoli e i muri abbattuti in una nuova stagione di concordia e di pace, il verde dei boschi, il grigio delle pietraie carsiche, il colore smeraldo dei corsi d’acqua. Risuonano tra le righe le voci dei filosofi, il passo cadenzato dei soldati, il mormorio della preghiera dei pellegrini, il sommesso brusio degli studiosi, la bellezza delle diverse lingue. È una guida per chi può e vuole cimentarsi in un trekking originale e istruttivo, per ogni lettore è un manuale per essere introdotti nel mondo della conoscenza di una realtà complessa e affascinante come quella di Gorizia.

Ingresso libero.

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.