A mare in bici

A mare in bici

Dal Collio alla Laguna in bicicletta alla scoperta di un territorio unico. È questo l’obiettivo di "A mare in bici", nuovo progetto che è stato presentato lunedì 2 luglio 2018, nel primo pomeriggio da Josko Sirk di Federalberghi Gorizia (ideatore dello stesso) presso una delle aziende partner: Tenuta Luisa a Corona (Mariano del Friuli), proprio a ridosso del Collio.
Alla presentazione sono intervenuti oltre a Josko Sirk anche il titolare dell’azienda ospitante Davide Luisa, il direttore di Promo Turismo Fvg Marco Tullio Petrangelo, ed altri imprenditori di strutture ricettive aderenti all’iniziativa (poco più di una trentina, per il momento).

Il ciclo-turismo è un settore in costante crescita e le bici a pedalata assistita sono in forte aumento: rendono gli spostamenti più accessibili ai turisti meno allenati e permettono di percorrere tragitti più lunghi.
Le strutture ricettive sono tipicamente i luoghi deputati alla ricarica elettrica, e già diverse realtà del nostro territorio hanno installato colonnine di ricarica per auto e biciclette.
Il bacino collinare dell’ Isontino con la Laguna e il mare dispone di tutto ciò che serve per un ciclo-turismo Slow in un’area circoscritta e facilmente fruibile.

Un circuito di strutture ricettive, dai Colli alla Laguna, legate da un progetto comune di eco-sostenibilità e valorizzazione turistica, che prevede:

  • 35 strutture ricettive partecipanti (al momento)
  • 1 colonnina di ricarica elettrica presso ogni realtà partecipante
  • 1 totem illustrativo accanto ad ogni colonnina per presentare e spiegare il progetto. Su ogni totem un "QR Code" che rimanda al sito con le informazioni sul progetto, sul territorio e sulle singole imprese dell’ospitalità partecipanti, sui prodotti e sugli itinerari per andarle a conoscere.

Il principale obiettivo del progetto è favorire il travaso di ospiti, la valorizzazione dell’offerta turistica, ambientale e dei prodotti che dall’area Collinare arriva alla Laguna.
Dal Collio all’Abbazia di Rosazzo, ad Aquileia, alla Laguna a Grado, da Palmanova a Gradisca al Carso Goriziano, da Gorizia a MonfalconeDuino in bicicletta… anche.
Chi percorrerà le strade dal Collio al mare, appositamente segnalate dai totem informativi, potrà visitare cantine, aziende agricole, agriturismi, enoteche, osterie e le strutture ricettive che da sempre tengono alti i requisiti dei prodotti tipici del nostro territorio.
Tutti i percorsi sono sviluppati soprattutto su piste ciclabili e in parte su strade secondarie ma trafficate.

Scoprite di più sul sito ufficiale www.amareinbici.it dove potrete scegliere il vostro percorso e… iniziare a pedalare!

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.