Cacciatore di stelle

Cacciatore di stelle

"Cacciatore di stelle" è il titolo della mostra dell’artista Giancarlo Stacul che avrà luogo al Museo civico del territorio di Cormòns il 25 maggio, con inaugurazione alle ore 18 e presentazione a cura di Corrado Premuda.

La mostra si snoda in una vasta produzione che racchiude più di 100 opere fra pittura, scultura, grafica, installazioni e fotografia e attraversa vari periodi del lavoro quarantennale dell’artista.
I contenuti trattati e le tecniche utilizzate si possono ricondurre ai filoni dell’iperrealismo, metafisico, concettuale e al surrealismo e affrontano argomenti ricchi di spunti in cui l’uomo e il suo destino sono al centro della produzione di Stacul.
La ricerca delle nostre radici culturali e storiche, con un richiamo alle origini delle terre giuliane e friulane, sono affrontate con slancio poetico e trattano la memoria dei tempi antichi, portatori di saggezza e tradizione.
Molti sono i temi analizzati come la guerra, di cui in passato le nostre terre sono state protagoniste e, in diversi lavori, viene fatta una esplicita denuncia alle atrocità commesse dall'uomo e alle barbarie che ancora oggi nel mondo sono perpetrate.

L’uomo tuttavia sa anche essere un “cacciatore di stelle” che aspira all'immortalità e a comprendere il mondo e l’universo e, forse, i lavori che racchiudono questo periodo dell’artista sono i più poetici, la parte in cui ognuno di noi si ritrova nella propria intimità.

Stacul è conosciuto per i suoi lavori di risalto internazionale, ha partecipato alle prestigiose Biennali Internazionali di Grafica di Lubiana, Katowice, Barcellona, Lodz dove ha ottenuto numerosi premi e riconoscimenti. Molte delle sue opere si trovano presso i musei di arte contemporanea di Cracovia, Legnano, El Cairo, Sofia, Praga, Vancouver.

La mostra sarà aperta da venerdì 25 maggio fino al 24 giugno 2018. Orari: giovedì, venerdì e sabato dalle 16.00 alle 19.00; domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.