Conferenza "Il futuro è adesso"

Conferenza "Il futuro è adesso"

Si parlerà di intelligenza artificiale nell’incontro dell’ultimo giovedì del mese in programma giovedì 22 febbraio, ore 20.30, all’osservatorio astronomico di Farra d’Isonzo (GO).
Il prof. Antonio Celani, scienziato ricercatore dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam”"di Trieste, affronterà la complessità di questo tema con una conversazione sul futuro prossimo e remoto del lavoro, della mobilità, della medicina e, più in generale, delle relazioni tra uomo e macchina.
Quando l’innovazione irrompe nella società i suoi effetti possono essere molto diversi. La novità può essere accolta e trasformare le relazioni economiche e umane, ma può anche essere ostacolata, snaturata o respinta senza appello.
In questo processo è senz’altro importante che la società riceva informazioni corrette per fare delle scelte consapevoli, ma il passaggio cruciale è la riflessione su come l’innovazione si inquadra nel nostro sistema di valori.
Antonio Celani ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica al Politecnico di Torino. È stato ricercatore al Max Planck Institute in Germania e poi, in Francia, all’Observatoire de la Côte d’Azur e all’Institut Nonlinéaire de Nice. Dal 2007 è direttore di ricerca presso il Centre National de la Recherche Scientifique (CNRS) e dal 2014 fa parte dell’ICTP – Centro Internazionale di Fisica Teorica "Abdus Salam" di Trieste dove ha contribuito alla nascita di una nuova unità di ricerca all’intersezione tra fisica, biologia e intelligenza artificiale.

L'ingresso alla conferenza, il cui inizio è fissato alle ore 20:30, è libero e gratuito, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Brochure in pdf

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.