Scoprire Gorizia e il Collio

Scoprire Gorizia e il Collio

In collaborazione con la libreria Ubik di Gorizia, l'Associazione Culturale Apertamente e la cantina Livio Felluga viene presentata venerdì 15 settembre alle ore 21.00 al Trgovski Dom di Gorizia la novità editoriale: "Gorizia e Collio una guida". Un’opera contemporanea che unisce il meglio di Gorizia, del Collio e della Brda slovena senza trascurare passeggiate lente tra storia e natura, accompagnate da buon calice.
Scoprire Gorizia in maniera non convenzionale, questo è l’obiettivo della nuova guida turistica "Gorizia e Collio" scritta Da Valentina Bassanese. Un indizio in tal senso si ha già dalla copertina: some simbolo della città non è stato scelto il castello o il mosaico del piazzale della Transalpina, bensì l’insegna in ferro battuto di una ferramenta.
Un format fresco e di facile consultazione favorisce la lettura anche grazie alle mini classifiche e alle “Top 5” per chi vuole sapere tutto subito e approfondimenti tematici per chi vuole approfondire; inoltre il viaggio non si limita a esplorare Gorizia ma prosegue anche nel Collio e oltre confine, raggiungendo la Brda e Nova Gorica.
Oltre alle sette passeggiate lente e agli itinerari sul Collio e sulla Brda, tra le pagine si incontrano sezioni informative (storiche ma anche pratiche), gastronomiche (con le ricette della tradizione) e culturali. A rendere forse uniche le guide di Odos, la casa editrice friulana che ha realizzato la guida, sono soprattutto i consigli d’autore. Nel caso di Gorizia a raccontare in breve i loro luoghi del cuore sono stati invitati il pittore Franco Dugo, la donna del vino Elda Felluga, lo scrittore Hans Kitzmuller, il regista Matteo Oleotto e la giornalista Alessandra Vuga.

 

Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie.